Salve,
ieri alla 7^ settimana ho fatto la prima ecografia e si è vista solo la camera gestazionale e solo scarsi echi embrionali… Mi devo preoccupare?

Dott. Sandro Zucca

risponde:

Gentile signora,
se il concepimento è avvenuto come previsto a metà di un ciclo regolare, a 7 settimane deve vedersi in ecografia un embrione di circa 10 millimetri, dotato di pulsazione cardiaca.
Se ciò non viene osservato, è possibile che: 1) il concepimento sia stato più tardivo 2) che la gravidanza sia interrotta.
Il consiglio giusto? Ripetere l’ecografia dopo una settimana. Il dosaggio del beta-HCG nel sangue materno nulla aggiungerebbe, nel suo caso, alle informazioni ecografiche. Auguri che durante la prossima eco compaiano le immagini giuste.