Sono alla 31+5 gg di gravidanza e il mio bimbo pesa 2,0 kg ed è
lungo 42 cm. la circonferenza cefalica è di 29,84. Non ho problemi di
diabete né di pressione alta, le analisi del sangue sono perfette.
Due anni fa, precisamente 10 gennaio 2006, mi hanno asportato una
cisti
endometriosi di 12 cm poiché la ginecologa che mi aveva sotto
controllo
mi aveva detto che avevo questa ciste e sono andata avanti fino ad
avere
dolori mestruali fortissimi da finire in ospedale con le flebo. Mi sono
rivolta ad un bravo ginecologo che ha capito subito e mi ha fatta
operare da un bravo laparoscopista. Mi hanno asportato la ciste con
successo, avevo aderenze addominali, ma le tube erano intatte e l’ovaio
non è stato toccato. Dopo un anno di tentativi è arrivata la mia
gravidanza tanto attesa dopo pianti e disperazioni perché qualcuno
diceva che l’endometrio porta alla sterilità.
Dopo aver affrontato questi dolori fisici, ma soprattutto psicologici
seri, il mio bimbo sta per arrivare. È vero che una gravidanza risolve problemi di endometriosi?
Il mio bimbo è molto grande rispetto all’epoca gestazionale?

In gravidanza l’