Buongiorno Dottore. Ho 33 anni, un figlio di 6 anni nato nel 2005, gravidanza fantastica con parto naturale. Ad agosto 2006 ho inserito un dispositivo intrauterino spirale con durata 5 anni. Ho rimosso il dispositivo il 1 agosto di quest’anno, in quanto siamo alla ricerca della cicogna. Durante la visita ginecologica, il medico ha detto che è tutto perfettamente a posto, dopo la rimozione della spirale ho fatto ecografia interna e non ha riscontrato nessun problema. Idem l’esito del pap test è negativo (controllo fra 12 mesi). Ho un ciclo corto di circa 25 giorni e le mestruazioni durano 3 giorni scarsi, questo pensa possa essere un problema/ostacolo ad un’eventuale gravidanza? So che è prematuro preoccuparsi, in quanto abbiamo avuti rapporti nel periodo che ritenevo ovulatorio un solo mese da quando ho tolto la spirale… ma vorrei essere rassicurata sul fatto che un ciclo corto e la rimozione della spirale non comportino problemi per una gravidanza. Grazie mille. Cordiali saluti

Gentile signora,
se la spirale non ha provocato infiammazioni importanti, anche se ha cicli brevi (quindi con ovulazione anticipata intorno alla 12^ giornata) e flussi scarsi, non deve temere di non riuscire a realizzare un concepimento, ma solo pazientare e mirare i rapporti al periodo fecondo… Cordiali saluti.