Gentile dottore! Faccio una domanda, sono disperata impaurita e distrutta! 7 mesi fa per la prima volta dopo 10 anni sono rimasta incinta ma purtroppo la mia gioia finito presto. Una gravidanza extrauterina con la asportazione tuba sinistra. Adesso a settembre 22 ultimo ciclo faccio il test positivo. Ieri 6 novembre fatto prima ecografia con beta 3206 e non si è visto nulla! Aiutatemi! È possibile un’altra gravidanza extrauterina????? Sono disperata. Vi prego rispondete! Che devo fare? Tanta paura…

Gentile Signora, la visualizzazione della camera in fase precoce, dipende dalla esperienza del medico e dalla potenza dell’apparecchiatura nonché dalla costituzione generale della persona.
Ad ogni modo esiste una ampia variabilità.
Occorre anche dire che, tranne casi particolari, una ecografia transvaginale ben fatta riesce ad identificare o almeno a sospettare una gravidanza extrauterina.
Certo, non si può escludere una gravidanza extrauterina nel suo caso, ma non è una evenienza obbligata.
Le uniche cose che posso consigliarle, sono ripetere a distanza di giorni una ecografia ed il disaggio della beta hGG plasmatica.
Un saluto