Mi spiego meglio. Ho 29 anni e mezzo e da circa 3 mesi sto provando ad avere un bambino. Ho un ciclo abbastanza preciso, di 30 giorni. Il mese scorso ho fatto una visita ginecologica, il 18 gennaio. La ginecologa mi ha fatto l’ecografia interna e mi ha detto che avevo già ovulato, anche se probabilmente da poco, quindi presumibilmente il 16 o 17 gennaio. Mi è parso strano dato che il ciclo precedente era arrivato il 5 gennaio. Dunque ho dedotto che stavolta il ciclo sarebbe durato di meno. Invece mi sono tornate il 4 febbraio. Cioè esattamente 30 giorni. Devo dunque dedurre che io ovulo sempre all’undicesimo o dodicesimo giorno? Perchè io, per avere rapporti mirati, consideravo sempre il giorno 15 o 16 come giorno dell’ovulazione. Grazie mille

É piuttosto improbabile che ovuli in 11a-12a giornata se ha le mestruazioni ogni 30 giorni. Le consiglio di fare un monitoraggio ecografico dell’ovulazione oppure di utilizzare gli stick per urina per determinare con più precisione il momento dell’ovulazione. Cordiali saluti