Salve, ho 21 anni da circa due anni faccio uso della pillola anticoncezionale Fedra, sono fidanzata da 4 anni e ho regolari rapporti sessuali. Avendo un ciclo irregolare fin da quando sviluppai (ovaie pigre come le definì il mio medico) decisi di prendere la pillola. A febbraio ho deciso con il mio fidanzato di smetterla per qualche mese e poi riprenderla. I primi due cicli senza pillola sono venuti regolari, il terzo tarda da 16 giorni, l’ultimo ciclo è venuto il 19 marzo. Ho fatto il test (acquistato in farmacia) il 30 aprile e risultava negativo. Oggi non
avendo ancora il ciclo ho ripetuto il test e risulta anche questo negativo. In questi mesi ho avuto rapporti senza preservativo ma con coito interrotto, è possibile che sia incinta anche se i test sono negativi e come devo comportarmi se il ciclo non si presenta? Sono molto nervosa. Grazie

Gentile signorina,
dopo aver sospeso la pillola, il ritmo mestruale torna ad essere quello suo
proprio, con i ritardi che lo avevano caratterizzato in passato, in quanto
gli ormoni esogeni gestiscono la regolarità dei flussi solo fin quando sono
assunti. È probabile che alla base delle irregolarità ci sia una difficoltà
ovulatoria; in ogni caso, se non è in cerca di gravidanza, non può affidarsi
al metodo del coito interrotto che, oltre ad essere piuttosto frustrante,
non è molto sicuro. Le consiglio, in aggiunta alla ripetizione ulteriore del
test di gravidanza, di sottoporsi a controlli clinici per valutare eventuali
squilibri ormonali e decidere il loro trattamento, anche al fine di
salvaguardare la sua capacità procreativa, nonché una contraccezione
efficace, fin quando necessaria.
Cordiali saluti.