Salve!
Mi chiamo Francesca (x gli amici Francy), ho 25 anni e sono fidanzata da 2 anni con un uomo meraviglioso col quale stiamo progettando il matrimonio.
In quest’ultima settimana sono diventata nervosissima e Vi spiego perché: il mio ultimo ciclo è iniziato il 14 Aprile scorso e…..non si è ancora ripresentato!
Non credo di essere incinta (anche se il dubbio non mi abbandona) x 3 motivi:
1) siamo stati molto attenti, come sempre
2) ho tutti i sintomi premestruali (mal di schiena, mal di pancia, e in particolare ho notato un dolore premendo la parte sinistra in basso della pancia…)
3) x sicurezza ho eseguito ieri un test ke ho acquistato in farmacia ed il risultato è stato negativo, cioè assenza di gravidanza.
Io sono preoccupata perché non è la 1^ volta ke mi succede, una volta hanno portato un ritardo addirittura di un mese (ma allora sotto “quel” punto di vista ero tranquilla al 100%).
Cosa può essere? È possibile che anche con i sintomi premestruali possa essere…? È ipotizzabile che la visita ginecologica (la 1^ in tutta la mia vita) eseguita il 29 aprile mi abbia talmente sconvolta, è stata un’esperienza x me bruttissima, senza nulla togliere alla dottoressa, da alterare tutto quanto?
Vi prego di rispondermi al + presto possibile xkè sto veramente MALE!
RingraziandoVi anticipatamente, rimango in attesa di una Vs. risposta rasserenante.
Grazie e buon lavoro.

Gentile signorina Francesca,
il ritardo mestruale occasionale (dopo aver escluso la gravidanza) fa parte della normalità di ogni donna, anche la più regolare, ed è da riferire ad uno spostamento o all’assenza dell’ovulazione in quel ciclo, spesso innescati da fattori emotivi (ma non credo che l’emozione della prima visita sia responsabile, anche perché è avvenuta quando i fenomeni di maturazione follicolare avrebbero dovuto essere, se fosse stato un ciclo regolare fin dall’inizio, già compiuti). I disturbi riferiti come premestruali non sono diagnostici, ma meritano, in caso di recidiva, accertamenti (… una nuova visita, eventualmente un’ecografia) e/o terapia (per esempio una pillola contraccettiva, almeno fin quando non vuole rimanere incinta).
Tanti cordiali saluti.