Gentilissimi Dottori,
mi ripresento a voi con qualche dubbio dopo aver eseguito una laparoscopia
diagnostica (sono 5 anni che cerchiamo una gravidanza!!!!) questo è stato
il
referto medico: all’introduzione dell’ottica si evidenzia utero di dimensioni normali
superficie regolare, mobile, cavo del Daglas libero da focolai di
endometriosi; ovaie nella norma le tube assumono un decorso bipolare
fimbrie normali non aderenti con gli organi adiacenti.
All’inserimento del blu metilene forte fuoriuscita dalla tuba di sinistra
che evidenziano dilatazioni cistiche nel tratto distale. Fuoriuscita
ritardata dalla tuba destra dove si evidenziano le medesime dilatazioni
cistiche del tratto distale. La presenza di dilatazioni cistiche terminali
a
livello fimbrico potrebbe determinare una mancata captazione ovocitaria.
Ora noi eravamo spostati su una IUI ma a ben vedere, forse è il caso di
fare
una FIVET!!! Aiuto, grazie

Anche se maggiormente indaginosa, la fivet potrebbe essere indicata.
Discuta i vari aspetti con il suo ginecologo e gli esponga i suoi dubbi. Questo dovrebbe servire a ridimensionare le sue paure.