Ho 39 anni, già da due anni penso di affrontare una seconda gravidanza ma
mi viene sconsigliata dal ginecologo, e quindi non riesco a prendere
coraggio: prima gravidanza – 35 anni – a rischio miomi uterini con
minacce di aborto nei primi tre mesi utilizzo di prometrium e buscopan e
vasosuprina il parto naturale ad inizio 37 sett. Per rottura delle acque
peso della bambina 2.220 (mentre alla 32 sett era stata diagnost. 2.250)
sospetto arresto crescita analisi durante il periodo sempre perfette.
Allo stato attuale dopo visita ginecologica al tatto sembra che dei miomi
che avevo ne rimanga uno, a seguito del parto ho un varicocele sx, c’è
familiarità di trombosi in famiglia “mia sorella dopo il parto cesareo
alla 35 sett per arresto crescita del suo bimbo” (anche se gli esami
fatti non hanno evidenziato problemi per me) e visto il rischio alto di
malformazioni l’amniocentesi, che nella prima non avevo fatto (per
min. aborto), potrei farla ed avere il rischio previsto o il doppio del
rischio per i sopracitati motivi. Alla luce di quanto sopra la mia
domanda è: vista la situazione è così proprio improponibile una
seconda gravidanza???? Rischio così tanto io o l’eventuale bimbo?? Cosa
mi consiglia?? Mi aiuti!!!! Grazie dell’attenzione

Cara Signora,
è molto difficile darle un parere in merito senza vistarla e senza prendere
direttamente visione di esami clinici e strumentali.
Cordiali saluti