Gentile Dottore, credo di essere incinta!! Dal mese di maggio io e
il mio compagno non prendiamo precauzioni ed ora porto un ritardo di circa 5 giorni, infatti in qs giorni farò il test. Vorrei però porLe qualche quesito. Innanzi tutto, leggendo le risposte già presenti sul sito, mi
rendo conto che effettivamente i sintomi ci sono, tranne la nausea. È possibile che vi siano gravidanze “esenti” da tale sintomo? Inoltre, durante questo mese, non sapendo di essere incinta, ho assunto qualche farmaco del tipo Aulin, tachipirina, optalidon, gocce per l’otite e fermenti lattici, tutto in dosi minime. E comunque nessun antibiotico. Se effettivamente il test dovesse risultare positivo, questi farmaci possono aver creato problemi al feto ed alla gravidanza? Inoltre, ahimè, sono purtroppo una fumatrice. Se
il test dovesse risultare positivo smetterò certamente di fumare, ma durante questo mese ho fumato, spero lei mi possa confermare che nel primo mese questo mio vizio non abbia influito sul feto. Anticipatamente grazie!

Non si preoccupi per i farmaci che ha assunto, perché nelle prime settimane
(fino alla I^ di ritardo) non si sono ancora stabilite le connessioni
vascolari con l’embrione.
Per quanto riguarda il fumo, l’ideale è smettere E NON RICOMINCIARE DOPO IL
PARTO: il bambino che lei metterà al mondo, con una decisione ritengo
cosciente e responsabile, non ha alcun bisogno che qualcuno gli ammorbi
l’aria, aumentandogli il rischio di ammalarsi e facendogli puzzare i
vestiti e quei pochi o tanti capelli che avrà. Pertanto, oltre a non fumare
lei stessa, dovrà assicurarsi che altre persone non lo danneggino, per
soddisfare in modo incosciente la propria dipendenza tabagica.
Sono a sua disposizione per qualunque altra informazione.
Auguri