Gent. Dottori, sono Dominique, ho 21 anni e da due mesi non ho più il ciclo. Cosa può essere? Stress? Fumo? Non utilizzo nessun tipo di
anticoncezionali. Il mio primo ciclo l’ho avuto all’età di 9 anni e da allora è sempre stato molto ballerino, ma mai così. Può dipendere da cosa?
Grazie mille

Gentile signorina Dominique,
quando il ciclo ritarda, dopo aver escluso una gravidanza con un semplice
test sulle urine, visto che lo aveva “ballerino” già in passato, è opportuno
eseguire indagini ormonali ed ecografiche per valutare irregolarità
ovulatorie e/o presenza di cisti ovariche; lo stress può occasionalmente
alterare una regolarità di base, comunque diventa una diagnosi solo dopo
aver escluso le ipotesi prima citate. Le consiglio, se non sta cercando
gravidanze, di usare un valido metodo contraccettivo: una pillola
estroprogestinica a basso dosaggio, oltre ad essere sicura, consente di
mestruare regolarmente e di tenere le ovaia a riposo. Cordiali saluti.