Gentile Dottore, ho 37 anni, sono alla mia prima gravidanza e Le scrivo per
avere un Suo parere in merito alle misure rilevate nel corso dell’ecografia
del 3° trimestre, effettuata alla 31+6 settimane di gestazione. Il medico
che l’ha eseguita è stato piuttosto evasivo e di poche parole. Allora: BPD
7,8; CC 29,2; AC 25,9; FL 6,1; HL 5,2; TRIGONO 6,7; LIQUIDO AMNIOTICO AF
126. Ho avuto come l’impressione che il feto, femmina, fosse più piccolo
rispetto all’epoca gestazionale, in particolare per quanto riguarda la
circonferenza addominale. Le sarei davvero grata se volesse darmi un Suo
parere in merito. La ringrazio infinitamente.

Gentile Simona, i parametri biometrici vanno bene per 31 settimane.
Effettivamente la circonferenza addominale è al di sotto del 50° percentile,
ma al di sopra del 25°, che è considerato il cutoff per definire il difetto
di accrescimento. Quindi in sostanza non c’è da preoccuparsi. L’AFI di 26
(la quantità di liquido amniotico) mi sembra invece piuttosto elevato (anche
se lei scrive AF 126, ma credo che abbia sbagliato) ed è su questo dato che
io indagherei ulteriormente. Cordiali saluti.