Buongiorno, ho un dubbio che mi mette in ansia da due giorni. Sono una ragazza di 25 anni e prendo la pillola Yaz da più di un anno e mezzo premetto che non ho mai dimenticato di prenderla, sempre puntuale e precisa, solo che l’altro ieri è successo un fatto. Prendo la pillola alle ore 22 solo che l’altro ieri ho avuto un caso di vomito, così ho aspettato che mi passasse prima di prendere la pillola di scorta, ed è qui il punto non ricordo se l’abbia preso o meno, io penso di si ma non me lo ricordo con esattezza, il dubbio mi è sorto l’indomani pomeriggio dopo aver avuto un rapporto completo con il mio ragazzo così sono andata a leggere il bugiardino e sto seguendo la parte che dice di prendere la pillola “dimenticata” e continuare a prendere le altre fino alla fine saltando i giorni di sospensione e continuando con un altro blister attaccato, io ho “dimenticato” la 4° pillola della terza settimana. Ora le mie domande sono le seguenti: 1) Il rapporto che ho avuto prima di prendere la pillola potrebbe essere a rischio? Nel senso potrei essere rimasta incinta? 2) Dopo questo episodio bisogna prendere precauzioni per 7 giorni? Oppure per un mese intero fino alla fine dell’altro blister? Oppure nessuna delle due? Perché sul bugiardino della pillola non lo specifica 3) Faccio bene a seguire questa parte del bugiardino? Per favore, rispondetemi. Grazie mille

Il rischio di una gravidanza in casi come il suo è estremamente basso. È però consigliabile usare, per l’intero mese, un metodo contraccettivo aggiuntivo. Un saluto