Sara

chiede:

Buonasera dottore,
a marzo 2017 ho avuto una gravidanza exstrauterina… Ovviamente sono stata operata e con una laparoscopia mi è stata asportata la tuba destra! A marzo 2018, ho fatto un’isteroscopia ed era tutto a posto; finalmente ad agosto 2018 sono rimasta incinta, ma a 8 settimane ho avuto un aborto interno e ovviamente ho dovuto fare un raschiamento! Io sono moralmente a pezzi ma non voglio rinunciare ad avere un altro bambino! La mia domanda è questa: le due cose che mi sono capitate sono collegate tra loro oppure è stata una casualità? Posso riprovare ad avere un altro bambino o meglio di no? Io non ho neanche cicli e ovulazione regolare, e ci impiego tanto tempo per restare incinta… Oltretutto ho solo una tuba! La prego mi aiuti!

Dott. Sandro Zucca

risponde:

Cara signora,
certo non si può dire che sia stata fortunata, ma i due eventi sfavorevoli che lei ha vissuto, gravidanza extrauterina e aborto, non sono minimamente collegati tra di loro, allo stesso modo che prendersi un mattone in testa e scivolare su una buccia di banana. Quindi coraggio, e cerchi sin da ora una nuova gravidanza più felice, considerata anche la sua ridotta fertilità. Prenda una dose di 400 mcg al giorno di acido folico già da domani: aiuta la buona formazione degli organi del bambino, soprattutto del sistema nervoso centrale e della colonna vertebrale. Le consiglio una prima ecografia precoce, dopo una settimana di ritardo mestruale, una volta che il test di gravidanza sarà positivo, per verificare che l’uovo fecondato si sia annidato correttamente nell’utero.