Gentile dottoressa, sono alla 5+3 prima gravidanza. Ho dolori alle ovaie/utero, a tratti diffusi a tratti più pungenti; anche all’inguine verso la vagina. Sono normali? Premetto che mi trovo in coincidenza del passaggio dell’ovulazione e solitamente ne soffro moltissimo; possono essere connessi ad essa questi dolori? La ginecologa ieri mi ha prescritto progesterone ma senza fare un dosaggio, perchè mai dovrei prenderlo? Dice che distende l’utero, però ha anche altre controindicazioni che vorrei evitare. Due giorni fa eco al ps: camera gestazionale e sacco vitellino, ancora assente embrione. Cordiali saluti,

Gentile Tiziana, l’epoca gestazionale non consente di fare ancora una diagnosi sicura di gravidanza in evoluzione. Dovrà fare un controllo tra 15-20 giorni per valutare la presenza di un embrione dotato di attività cardiaca. Auguri