Gentile dottoressa, vorrei un parere sui risultati della morfologica fatta a 20+6 un paio di giorni fa. Sono molto preoccupata perché il dottore mi ha consigliato un eco di II livello in quanto ha segnalato: dolicocefalia rapporto BDP/OFD (indice cefalico) 0,657. Ha detto che è in posizione podalica e questi sono i valori:
BDP 43mm
CC 176mm
DTC 20,3mm
Trigono 5,8mm
CA 147mm
LF 33mm
Snc tutto visualizzato e ok
Colonna visualizzata
Torace ok, cuore ok, addome e organi ok, arti ok.
Biometria corrispondente all’amenorrea.
Placenta anteriore, liquido amniotico normale, attività cardiaca regolare. Vorrei sapere cosa ne pensa perché come ripeto sono molto preoccupata.

Salve,
la dolicocefalia è una condizione nella quale la scatola cranica assume una forma stretta e allungata in senso antero-posteriore.
Questa conformazione può essere più o meno evidente e marcata. Nella sua famiglia o in quella del suo compagno potrebbe esserci una predominanza della forma leggermente allungata del cranio, che non comporta necessariamente un’anomalia o una malformazione. Il ginecologo le ha consigliato un’ecografia di secondo livello proprio per valutare in modo approfondito la sua situazione. Non si preoccupi, è una condizione abbastanza frequente. Se, però, sente di essere molto preoccupata, si rivolga al suo ginecologo o alla sua ostetrica di fiducia per un ulteriore confronto e rassicurazione.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ostetrica