Buongiorno, siamo una coppia alla ricerca di un bimbo ormai da un anno, io ho quasi 42 anni ed il mio compagno 45. Lo spermiogramma è buono, i miei valori invece sono: AMH 0,90 e, al quarto giorno del ciclo, FSH 6,07 – LH 2,59 – ESTRADIOLO 58 – PROGESTERONE 0,9… Dobbiamo forse pensare che alla nostra età e con questi valori non potremo mai diventare genitori? I costi per la PMA privata sono tanto alti e con il servizio pubblico le liste sono infinite…
Grazie.

Buonasera, essendo passati nel vostro caso già più di 6 mesi in assenza di risultato possiamo parlare già di difficoltà nel procreare o infertilità. Gli esami da lei apportati sono insufficienti ad inquadrare il caso in maniera esaustiva. Gli esami ormonali FSH ed estradiolo utili per un primo screening della riserva follicolare sono normali. L’AMH invece risulta ridotto. Secondo la nostra esperienza il miglior marcatore per poter predire un’eventuale risposta ad una stimolazione ovarica è il conteggio dei follicoli antrali.

Si tratta di fare un conteggio dei follicoli ovarici fra il secondo ed il quarto giorno del ciclo. Allo stesso tempo il miglior marcatore per predire la possibilità di un parto è l’età della donna. Nel vostro caso si considera in termini generali che circa il 60 per cento degli ovuli siano anormali. Con questo voglio rimarcare che nel vostro caso una gravidanza è possibile ma che sarebbe necessario un consulto specialistico per approfondire il tema della riserva ovarica e per scartare altre eventuali problematiche a carico delle tube, dell’utero, del seme e per valutare altri ormoni importanti come quelli tiroidei. Spero di esservi stato di aiuto. A vostra disposizione.