Gentile Dottore, io e mio marito stiamo cercando di avere un figlio da circa un anno e mezzo. Mi sono recentemente sottoposta, fra gli altri esami (dosaggi ormonali, paptest -tutti regolari), ad un’isterosalpingografia dove ho riscontrato: “Tuba sx opacizzata totalmente sino all’estremità distale, mobile e distalmente pervia, mentre la tuba dx opacizzata solo per un breve tratto, circa 1,5cm e non si apprezza, nonostante le ripetute iniezioni, opacizzazione della porzione terminale né spandimento da questo lato del mdc”. (Tengo a precisare che non ho mai avuto infezioni, nè endometriosi: Quale potrebbe essere la causa? Potrei esser nata con una tuba chiusa?) Mi hanno consigliato pertanto un tentativo di disostruzione tubarica in corso di ISG con cateteri da 11Fr. E’ secondo voi giusto? E se il tentativo non andasse a buon fine potrò comunque sperare di avere una gravidanza naturale? Vi ringrazio infinitamente. Un’aspirante madre in ansia.

Gentile signora, l’occlusione tubarica è difficilmente congenita e più spesso invece derivante da cause secondarie quali infezioni che possono decorrere anche in maniera asintomatica, ma lasciare purtroppo degli esiti permanenti a livello dell’apparato genitale (esempio infezione da chlamydia trachomatis). Quanto alle tecniche di disostruzione tubarica non le posso purtroppo dare un consiglio in quanto non è in genere molto praticata e personalmente non ne ho esperienza. Essendo l’altra tuba pervia e nel caso non vi siano altre cause associate di sterilità quali ad esempio un fattore maschile, ha comunque la possibilità di concepire spontaneamente. Cordiali saluti