Salve, sono un’impiegata con contratto a tempo determinato scaduto il 30 giugno
(dopo 2 anni…). Sono in dolce attesa e da marzo in maternità a
rischio.
Il contratto è scaduto e (ovviamente!) non me l’hanno rinnovato.
Volevo sapere: scaduta la maternità “obbligatoria”, e non dovessi
rientrare a lavoro, a quanti mesi di disoccupazione ho diritto (lavoro
da 4anni)? Posso cmq richiedere il congedo parentale di 6 mesi? Se SI,
la
disoccupazione inizierebbe dopo?
Mi faccio tutte queste domande perché sono sicura che non sarò
richiamata
e quindi cerco di sapere quali sono le possibilità di sostentamento in
questa situazione… Riassumo: Maternità + 6mesi di congedo parentale +
Disoccupazione?
Ringraziandovi per il prezioso aiuto, vi saluto cordialmente.

Gentile signora Stefania, non può chiedere il congedo parentale di 6 mesi in
quanto lo stesso spetta solo ai lavoratori occupati al momento della richiesta.
Per quanto riguarda la disoccupazione, lei la potrà percepire se nei 2 anni
antecedenti alla richiesta ha avuto un rapporto di lavoro stabile (nel suo caso
è si) e per un periodo di 180 giorni.
Cordialmente

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Avvocato