Buongiorno gentili dottori, vi scrivo per chiedere informazioni. Verso la fine di marzo aspettavo il ciclo, il quale si è presentato sotto forma di gocce per 5 giorni. Sono andata immediatamente dalla ginecologa, la quale mi ha tranquillizzata dopo che le ho spiegato la mia situazione: ho sempre avuto qualche problemino con il ciclo, tanto da aver preso la pillola per un anno, interrotta poi nel mese di settembre scorso. La ginecologa mi ha detto allora di stare tranquilla e di aspettare che arrivasse il ciclo successivo, il quale è arrivato con piccolo ritardo di alcuni giorni, ma ho avuto solo una gocciolina della durata di un giorno. Ho deciso allora di andare di nuovo dal ginecologo, ho specificato che ho avuto rapporti col mio ragazzo non completi, solo petting senza penetrazione. Il ginecologo mi ha quindi detto di stare tranquilla e mi ha fatto fare il test. Dal test non è venuto fuori niente, ovvero ne una barretta ne due, il ginecologo mi ha quindi dato una cura ormonale dicendomi di rifarmi per sicurezza il test la mattina seguente perchè quella cura non può essere somministrata a donne in gravidanza, ma lui ha detto di essere sicuro che io non lo fossi. La mattina seguente ho fatto allora il test, il quale ha avuto esito negativo. Ho iniziato a prendere la cura ormonale per 10 gg, ma il ciclo non si è presentato nel mese di giugno. Mi sono recata quindi dal mio medico, il quale mi ha detto che devo farmi gli esami ormonali e soprattutto della tiroide, dato che è convinto sia un problema alla tiroide. Ho parlato anche dello stress che mi tormenta da aprile causa la lontananza fisica dal mio ragazzo e l’affrontare degli esami della maturità. Premetto che nel mese di giugno ho avuto durante il periodo in cui mi sarebbero dovute venire, la sensazione o meglio il classico fastidio che ho sempre quando mi devono venire. Secondo lei cosa può essere? Devo preoccuparmi? Può darsi che sono comunque incinta?

Gentile signora,
se ha sempre avuto problemi con il ciclo significa che ha problemi ad ovulare correttamente; se la cura ormonale usata per 10 giorni è un progestinico e, nonostante la sua assunzione, non ha mestruato, visto che il test di gravidanza è negativo, dovrà eseguire necessariamente esami ormonali (compresi quelli della tiroide) come ha detto anche il suo medico, senza sottovalutare la sua situazione o riferirla solo allo stress per lo studio. Cordiali saluti.