Salve, le scrivo perché sono molto preoccupata. Ho 19 anni e assumo regolarmente YAZ da quasi due anni. Il 12 novembre mi sono accorta di essermi dimenticata una pillola rosa nei giorni precedenti. Credo di averla dimenticata la domenica 9, ma non sono sicurissima. Essendo nella terza settimana ho subito preso la pillola dimenticata e quella corretta ed ho quindi unito due blister come scritto sul bugiardino. Avendo avuto un rapporto completo e uno con coito interrotto il sabato 8 e altri tre rapporti con coito interrotto tra lunedì 10 e martedì 11, sono protetta da una possibile gravidanza? Inoltre ho aspettato 17 giorni dalla dimenticanza prima di avere altri due rapporti con coito interrotto (il 29 e 30 novembre), sono protetta, giusto? Ora sono nella terza settimana del secondo blister e ieri sera (martedì 2 dicembre) e anche questa mattina (mercoledì 3 dicembre) ho notato delle perdite marroncine, è solamente spotting o devo preoccuparmi? La domenica mattina avendo qualche problema di aria nella pancia ho preso una pastiglia di carbone vegetale a 12ore di distanza dall’assunzione della pillola. C’è il rischio di avere una gravidanza indesiderata? Come dovrei comportarmi? Grazie mille per l’aiuto!

Gentile signorina,
mi sembra che abbia messo in atto tutte le possibili misure per azzerare il rischio, comunque minimo, della dimenticanza passata. I rapporti di cui chiede non sono da considerare a rischio e le perdite attuali sono solo spotting da riferire alla prolungata assunzione della pillola, che è pur sempre un preparato a basso dosaggio ormonale. Continui l’assunzione, quindi, come da programma senza alcun timore. Cordiali saluti.