Assumo regolarmente da circa 2 anni pillola yasminelle. Ho dimenticato una pillola all’inizio della terza settimana (ho iniziato la pillola giovedì 19 febbraio e me ne sono dimenticata una sabato 7 prendendola dopo circa 14 ore). Il giorno dopo ho avuto un rapporto sessuale. Al termine della confezione non ho fatto come dice il bugiardino di iniziare subito un nuovo blister. Durante la settimana di sospensione ho avuto un altro rapporto a rischio precisamente il 15 marzo, ovvero tre giorni dopo l’ultima pillola. Il ciclo non è arrivato e il giovedì 19 marzo avrei dovuto iniziare una nuova confezione. Ho fatto un test di gravidanza con risultato negativo.(il test diceva che era attendibile al 99% dal giorno previsto delle mestruazioni) Se sono rimasta incinta nel rapporto durante la settimana di sospensione, devo aspettare più tempo affinché il test sia attendibile?

La dimenticanza di una pillola, che oltretutto ha preso dopo 14 ore, è ben tollerata e non viene meno l’effetto contraccettivo. Comunque per fare il test occorre che siano trascorsi non meno di 15 giorni dal rapporto. Avrebbe dovuto iniziare la nuova scatola almeno come di consueto dopo 7 giorni di sospensione, anche senza le mestruazioni.