Gentile dr., sono al settimo mese di gravidanza ed il mio ginecologo ha riscontrato che il feto presenta una dimensione della testa inferiore alla norma. Cosa vuol dire? Può essere presente una malformazione? Vorrei avere una risposta sincera. Grazie

Gentile Paola,
come negli adulti, anche nei feti possono esistere delle differenze nelle
dimensioni della testa, e generalmente rispecchiano quelle dei genitori. Per
ammettere che vi possa essere un problema, occorre che i diametri siano più
di due deviazioni standard al di sotto della media. Quindi occorre sapere in
che misura i diametri rilevati siano “inferiori alla norma”, ma credo che il
suo ginecologo abbia detto “inferiori alla media”. Cordiali saluti.