Da 8 mesi provo a concepire un bambino con mio marito. Premetto che ho 40 anni ed ho avuto due precedenti gravidanze. Una a 26 anni, interrotta volontariamente, ed una a 35, dalla quale è nato un bambino bello e sano. I partner con cui ho avuto le precedenti gravidanze sono diversi. In entrambe tuttavia nei primi mesi ho avuto minacce d’aborto curate nella seconda con progeffik, spasmex e vasosuprina. Ho cominciato i tentativi con mio marito a novembre scorso. Lui aveva fatto due anni fa uno spermiogramma che è risultato non eccellente ma tutto sommato buono. Al primo tentativo di gravidanza sono rimasta incinta subito e con la seconda gravidanza sono rimasta incinta dopo due mesi. Questa volta invece la situazione pare essere diversa. Parlandone col ginecologo ho cominciato 2 mesi fa ad assumere inofert bustine ed inofert plus capsule tutti i giorni. Ho fatto il dosaggio del progesterone. La prima volta avevo 4.52 al 25 gg post ciclo (quella volta il ciclo fu di 29 gg), la seconda volta al 21 gg post ciclo era di 10.73 e la terza volta al 21 gg post ciclo era di 14.43. Questo mese ho fatto il test il giorno in cui avrei dovuto avere il ciclo perché avevo tutti i sintomi della gravidanza ed è risultato positivo. Dopo 3 giorni però perdite e mestruazioni dolorose, abbondanti e grumose e secondo test negativo. Credo quindi di aver avuto una gravidanza biochimica. La mia domanda è. Devo continuare solo ad assumere inofert ed aspettare che si ripeta il concepimento sperando che stavolta vada bene? È meglio se faccia altre indagini della fertilità, visto che a differenza delle altre volte sto avendo difficoltà a concepire?

Gentile Signora, continui ad assumere la terapia e può eventualmente fare una consulenza presso un centro di PMA. Cordiali saluti