Grazia

chiede:

Salve dottore.
Sono incinta alla 24 settimana e stamattina ho effettuato una ecocardiografia fetale. Da questa è emerso che il mio bambino ha un DIV Inlet.
La dottoressa che ha effettuato il controllo mi ha detto che può essere accompagnato da sindromi.
Non ho effettuato amniocentesi e sono disperata da stamattina. La prego mi chiarisca le idee.
Né da parte della mia famiglia, nè da parte di quella del mio compagno ci sono casi con sindromi.
Grazie mille

Gentile Grazia,
il DIV (difetto interventricolare) è una delle anomalie cardiache congenite più frequenti.
In alcuni casi è l’unica anomalia, in altri casi, insieme al DIV ci possono essere delle altre imperfezioni cardiache o genetiche più complesse.
La cosa migliore da fare è di discutere con il ginecologo che la segue durante la gravidanza e programmare degli esami genetici che possono essere eseguiti nel sangue materno o nel liquido amniotico.
Quando il feto sarà più grande ripeterei un esame ecocardiografico per avere maggiori informazioni sull’anatomia del cuore. Nel frattempo direi di non allarmarsi troppo, perché non siamo per niente sicuri che il suo bimbo sarà per forza affetto da anomalie più complesse di quanto non lo sia un semplice DIV.
Tanti auguri

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Cardiologo