Gentile Dottore, ho 34 anni e sono alla seconda gravidanza (la prima 12
anni
fa, tutto ok) precisamente alla 34+5 settimana,
(mio aumento di peso sinora: 13 kg) la mia bimba pesa 1.950, ho fatto
la
minicurva da carico e i risultati sono stati:
0 min. 73; 60 min.146 – la mia ginecologa mi ha detto che ho un po’ di
diabete gravidico, di fare un po’ di dieta, ma è stata di troppe
poche parole! Io le dico: nessun caso di diabete in famiglia, ma sono
preoccupata: io non so cosa è il diabete gravidico, non so che
conseguenze può avere per me e per mia figlia. Vorrei capire di più,
ho
cercato tra le vostre risposte, ma non ci ho capito nulla.
Le chiedo gentilmente se può chiarirmi i rischi per me e soprattutto per
mia figlia… sono preoccupata e avvilita!
Grazie sin d’ora,
attendo suo gentile riscontro.

Gentile signora, mi pare avventato parlare di “un po’ di diabete gravidico”
dopo un solo esame e, semmai, bisognerebbe meglio indirizzarsi verso un
termine più appropriato quale quello di prediabete, intendendo una predisposizione
al diabete. In ogni modo non deve assolutamente allarmarsi, ma eventualmente
praticare esami più mirati quali un profilo glicemico ed un dosaggio della
emoglobina glicosilata. Nel suo caso ritengo però che un controllo equilibrato
della dieta debba risolvere il caso. Auguri.