Buongiorno, sono alla 27 settimana della mia prima gravidanza. La settimana scorsa ho effettuato la mini curva glicemica. Glicemia a digiuno =83, glicemia dopo 60′ dal carico (75 gr di glucosio)= 170. La mia ginecologa mi ha detto di eliminare zuccheri e carboidrati fino al prossimo esame che sarà tra circa tre settimane. E se intanto fosse necessario fare degli altri esami? E se eliminare completamente gli zuccheri nuocesse alla mia bambina? Non sarebbe il caso di fare un altro controllo? Aggiungo che ho già preso 10 Kg e che le misure della bambina alla 24+6 erano: BPD 6.39CM, CC 24,60 CM, CA 22,41CM, FL 4,88CM. Peso stimato 958 gr. La bambina è troppo grande? C’è il rischio di diabete gestazionale? Attendo con ansia la sua risposta.
grazie anticipatamente.

Gentile Laura,
non considerando qualunque problema di diabete, potenziale, subclicnico, gestazionale o conclamato che sia, 10 Kg a 27 settimane sono già in sé un fatto patologico, da contrastare in ogni modo, riducendo soprattutto i carboidrati. Impossibile eliminare totalmente zuccheri e carboidrati, perché ce ne sono in qualunque alimento. Non è il feto a subire danno diretto dal sovrappeso, o al contrario dalla presunta eliminazione degli zuccheri, ma il suo stato di salute generale che a sua volta si ripercuote sulla gravidanza e sul suo esito. Quindi, prima ancora di pensare a quali complicati esami effettuare per dimostrare ciò che già sappiamo, è prioritario correggere l’alimentazione, magari con l’aiuto di un nutrizionista. Cordiali saluti.