Chiara

chiede:

Buongiorno dottore, mi è stato diagnosticato il diabete gestazionale, sono alla trentesima settimana e alla prima gravidanza, ho 35 anni. Come posso tenerlo sotto controllo con l’alimentazione? Grazie mille

Gentile Signora, la diagnosi di diabete gestazionale è un campanello di allarme per la diagnosi di diabete in età avanzata. Il mio consiglio è quello di evitare assolutamente i dolci ( soprattutto industriali ) e bevande zuccherate o con gas. Sono da preferire alimenti come legumi e cereali alla pasta semplice di semola; le consiglierei alimenti a base di farine integrali e soprattutto, se riesce, di iniziare i pasti con una porzione di verdure cotta (meglio) o cruda ben lavata ed in seguito la portata principale. Certamente una moderata attività fisica, compatibilmente con la sua situazione, aiuterà ad “utilizzare” gli zuccheri in eccesso e quindi evitare sbalzi glicemici importarti che dovrebbero essere evitati.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Nutrizionista