Buongiorno!
Ho 31 anni e sono alla 26ma settimana di gravidanza.
Ho effettuato da un paio di giorni un’ecografia e mi hanno detto che le
dimensioni del bambino (sesso maschile) sono nella norma con circonferenza
addominale e circonferenza cranica al di sopra del 90mo percentile.
Le altre dimensioni sono tutte intorno al 50mo percentile.
Sono ingrassata 9 kg e l’ecografista ha scritto anche “liquido amniotico
lievemente aumentato”.
La flussimetria delle arterie ha denotato un indice medio di resistenza
di
0,55 con notch monolaterale a destra.
L’ecografista ha detto che devo stare attenta all’alimentazione, mettermi
a
dieta e io mi sono spaventata molto.
Può dirmi se corro effettivamente dei rischi (gestosi, diabete…) e
soprattutto se può accadere qualcosa al mio bambino?

Gentile signora Iolanda, le raccomandazioni ed i consigli sono di prassi
in ogni gravidanza. Unico dato un po’ fuori norma è l’eccesso d’aumento ponderale,
che se dovesse proseguire con quel ritmo la porterebbe ad un aumento di
circa 18 Kg! Se anche gli esami del sangue e dell’urina fossero nella
norma, potrebbe tranquillamente ovviare con un dieta più equilibrata, ipocalorica
ed iperproteica. Auguri.