Gentile dott.,

le scrivo per avere un suo parere se intraprendere una Fivet (ho 43 anni). Ho avuto una gravidanza lo scorso anno conclusasi con un aborto al 3° mese. Aspetto un suo cortese sollecito riscontro perché devo prendere a breve questa decisione. Grazie

Gen.le Sig.ra Patrizia,

il dosaggio plasmatico dell’ormone FSH rappresenta un indice della funzionalità ovarica nel senso che, se eccessivamente elevato (maggiore o uguale a 15) le riserve ovariche, in termini di follicoli, sono in via di esaurimento. Ciò avviene solitamente con l’aumentare dell’età ed è un meccanismo del tutto fisiologico (approssimarsi della menopausa). Inoltre, dopo i 42 anni le possibilità di un concepimento, sia spontaneo che indotto, ed il portare a termine la gravidanza sono purtroppo molto basse e rappresentano eventi piuttosto infrequenti. È quindi fondamentale tenere conto di questi dati per prendere una decisione così importante. Cordiali saluti.