Salve, mia moglie è alla 12 settimana di gravidanza e causa crescita
dente del giudizio ha avuto un ascesso. Il medico ha prescritto una cura
antibiotic a base di Velamox compresse da 1g per 6gg. Inoltre, recatasi dal
dentista, consiglia una radiografia ai denti per verificare se è necessario
un intervento di estrazione o meno. Secondo lei può risultare dannoso al
feto: l’assunzione di Velamox? La radiografia localizzata alla bocca? Può inoltre l’ascesso aver causato una qualche complicazione? Mi scusi per le tante domande ma si è sempre un po’ paranoici quando si aspetta un figlio!
Grazie. Saluti,

Gentile sig. Matteo,
per quel che concerne l’assunzione dell’antibiotico da Lei descritto posso assicurarLa nel senso che l’ampicillina (Velamox, Amplital ecc.) rappresenta il farmaco più usato, in quanto ben tollerato in gravidanza.
Non ci sono quindi problemi legati a tossicità al feto.
Per quanto riguarda il discorso radiografie, sarebbe invece opportuno attendere se non vi è una necessità impellente di procedere all’estrazione del dente incriminato.
Se non altro perché, l’estrazione dei denti del giudizio, spesso presenta delle difficoltà tecniche che rendono l’intervento stesso molto lungo e indaginoso. Situazione questa che può stressare oltremodo una donna, specialmente nel periodo della gestazione.
Il mio consiglio è quindi quello di mantenere una ottima igiene orale, fare dei controlli mensili e posticipare (se possibile!) l’estrazione a dopo la gravidanza.
In bocca al lupo.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Dentista