Gentili dottori, ho 35 anni, affetta da endometriosi da più 13 anni,
(3 laparoscopie) ora, dopo avere finito la cura con il decapeptyl durata 2
anni (era l’unico farmaco che mi facesse stare bene), ho finalmente scoperto
di essere incinta…
dovrei essere alla quarta settimana, il BHgc fatto venerdì scorso è 622 e ho
subito preso appuntamento dal ginecologo ma mi ha fissato la visita tra 15
giorni.
Sono terrorizzata che la malattia possa compromettere la gravidanza, ho
sentito di ragazze affette da endometriosi alle quali non l’embrione non si
è “impiantato” nell’utero a causa del “clima” ostile dovuto appunto
all’endometriosi o che hanno avuto gravidanze extrauterine.
Quando è opportuno fare la prima ecografia? È consigliabile che stia a
riposo in questi giorni così importanti per l’avvio della gravidanza?
Devo considerare la mia gravidanza a rischio?
Grazie per l’attenzione

Cara Paola, la tua gravidanza va considerata ovviamente un po’ più a rischio di
chi non ha mai presentato segni di endometriosi, pertanto attuerei tutta una
serie di accorgimenti che il tuo ginecologo saprà consigliarti.