Anonima

chiede:

Buonasera,
sono una ragazza di 25 anni con le ovaie policistiche. Purtroppo sono già al secondo aborto.
Volevo sapere se è possibile sapere il motivo, in quanto qua mi dicono di aspettare il terzo aborto per avere risposte.
Cordiali saluti

Anche se purtroppo in alcuni casi non si riesce a trovare la causa di un aborto e in altre situazioni pur conoscendo la causa la terapia non è efficace, io sono sempre stato contrario ad aspettare il terzo aborto.
Presumo che tale atteggiamento diffuso, derivi dalla spesa sanitaria che implica.
Ritengo quindi che ancor prima di concepire per la prima volta, ogni mamma dovrebbe fare almeno indagini fondamentali, come i fattori genici per la coagulazione, un protocollo ormonale ed immunitario.
Un saluto