Buonasera, mia cognata è all’inizio del settimo mese di gravidanza (primo figlio maschio) e da 10 giorni le si è manifestata una forte dermatite su tutto il corpo molto pruriginosa. È andata al pronto soccorso, ma per ora non hanno individuato di cosa si tratti (le hanno fatto un tampone che è risultato negativo e ora hanno fatto un esame istologico della cute. Siamo in attesa del risultato). Le hanno dato un antibiotico e un antistaminico. Leggendo dal vostro sito mi sembra che i sintomi possano assomigliare a quelli della PUPPP. Sarebbe possibile fissare una visita con voi? Cordiali saluti

PUPPP è un acronimo dell’inglese Pruritic Urticarial papules and Plaques of Pregnancy. Insomma è come scrivere sindrome influenzale, cioè descrive la condizione ma poco aiuta nel capire l’etiologia. È segnalata come una condizione benigna, priva di esiti. Tuttavia prima di classificarla tale, cioè priva di altre spiegazioni, occorre fare tutte le verifiche ed è appunto questo che sua cognata sta facendo. Se le hanno fatto addirittura la biopsia sulle lesioni cutanee, è bene aspettare il risultato. Nel frattempo si affidi al ginecologo per scongiurare eventuali complicazioni della gravidanza, specie se c’è sovrappeso, ipertensione, o altro. Quanto alla richiesta di fissare una visita con noi, devo dirle che noi svolgiamo questo servizio gratuito di risposte a domande online, ma non c’è scopo pubblicitario per consulenze private. Cordiali saluti.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Infettivologo