Buongiorno, ho una bimba di 20 mesi che circa 1 mese fa, quando eravamo
in
ferie, ha avuto feci molli e mal di pancia con scariche 1 o 2 volte al
giorno e febbre a 38 per due giorni e poi sui 37 gradi per altri due
giorni. La febbre è poi passata ma per un’altra settimana ha continuato
ad
avere mal di pancia e feci molli con muco e cibo non digerito. Con una
dieta in bianco e fermenti la situazione si è poi risolta, anche se
molto
lentamente. Il pediatra le ha prescritto l’analisi completa delle feci e
non è stato trovato nulla. Tornati a casa la situazione è migliorata, la
bambina stava bene e per alcuni giorni è stata addirittura stitica! Ora
però ha ricominciato ad avere 2 giorni di febbricola, feci molli 2-3
volte
al giorno e mal di pancia. Le ho dato subito i fermenti e una dieta con
latte alta digeribilità e biscotti per bambini, riso in bianco, carne
bianca a vapore,mela o banana. tuttavia anche se segue questa dieta da
ormai una settimana il problema delle feci ancora non si è risolto.
Siccome dalle analisi non è risultato niente mi è stato detto che
potrebbe
essere un problema legato alla dentizione. Secondo voi non mi devo
preoccupare? O forse è meglio indagare più a fondo su cosa possa essere
il
motivo scatenante? Grazie molte per la risposta

Gentile mamma,
le modificazioni sistemiche causate dalla dentizione possono evidenziare
sintomi come quelli perfettamente descritti da Lei nella sua mail. Anche se la
durata degli stessi non è generalmente così lunga. Pertanto a naso le
consiglierei di contattare un gastroenterologo pediatrico che Le consiglierà
senz’altro accertamenti più specifici necessari alla formulazione di una
diagnosi precisa.
Una curiosità mia personale: ha provato a modificare la dieta della Sua
bambina con alimenti senza glutine?
I sintomi descritti sono sovrapponibili a quelli di una celiachia
(intolleranza al glutine). In tal caso cambiando l’alimentazione risolverebbe
il problema.
Segua comunque il consiglio precedentemente dato di rivolgersi ad uno
specialista gastroenterologo pediatrico e stia tranquilla che tutto si
risolverà per il meglio.
Cari saluti.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Dentista