Gentile Dott., ho una bimba di 3 mesi e 23 gg. e la dott.ssa mi ha prescritto di darle Fluor D 5 gocce al giorno per 20 gg. Io a dir la verità sono preoccupata perchè ho letto che da ricerche che sono state fatte questo integratore più che benefici può recare danni. Lei che cosa mi consiglia? È proprio necessario darglielo o se ne può fare a meno?

Gentile Signora,
l’assunzione di Fluoro per la profilassi della carie dentaria dà sempre adito a diatribe tra detrattori e sostenitori. In realtà, come spesso accade la realtà non è sempre univoca. È un po’ quello che succede per i vaccini che portano sicuramente benefici, ma qualche volta, fortunatamente in rarissimi casi, possono essere pericolosi. Per quel che concerne la fluoroprofilassi andrebbe considerata la quantità di fluoro che si assume con l’acqua che s’ingerisce. Ci sono acque con considerevole contenuto di Fluoro che quindi sono di per se più che sufficienti allo scopo. Il Fluoro si sostituisce al Calcio nella costituzione dell’idrossiapatite rendendo lo smalto molto più resistente all’azione cariogena degli zuccheri. Tuttavia la somministrazione dovrebbe essere iniziata dalla mamma a partire dal 6 mese di gravidanza con 1 mg pro die e seguita poi dal bambino con il seguente schema: 0,25 mg al giorno da 0 a 2 anni, 0,50 mg al giorno da 2 a 4 anni e 1 mg al giorno da 4 a 12 anni. Solo così l’efficacia della terapia è dimostrata. Diversamente assumerne quantità a caso e soprattutto per brevi periodi non ha alcun senso poiché la formazione dello smalto, sia nei denti decidui che nei permanenti, avviene in maniera continuativa per l’appunto fino al 12 anno d’età. Eccezion fatta per i terzi molari o denti del giudizio per i quali si arriva anche fino a 18 anni.
Sperando di esserLe stata d’aiuto La saluto cordialmente.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Dentista