Gentile dottoressa Perotti,
sto facendo gli esami per la fivet, e ho trovato tutto che rientra nei
parametri ad eccezione per me e per mio marito questa voce:
mio marito: l3-Sg-G6PDH di 17.7 con valori di riferimento 9.9 – 16,4
e per me: l3-Sg-G6PDH di 19. 5 con gli stessi valori di riferimento.
So che riguarda il favismo, potreste spiegarmi meglio cosa significano
questi risultati?
Ringraziandovi molto.
Cordialmente

Gentile Signora Anna,
la Glucosio-6- fosfato deidrogenasi (G6PD) è un enzima preposto
all’utilizzazione del glucosio nel globulo rosso. Un deficit di questo
enzima viene riscontrato in caso di una patologia chiamata “favismo”,
particolarmente frequente in alcune popolazioni (sardi, siciliani, greci).
Quando i globuli rossi delle persone affette da questa patologia vengono
esposte a sostanze particolari quali fave, piselli o alcuni farmaci, si
determina una rottura del globulo rosso (emolisi).
Non vi dovete però preoccupare perché il vostro caso è esattamente il
contrario, i vostri valori sono leggermente al di sopra della norma, ma ciò
non causa nessuna patologia.
Cordiali, saluti,