Buongiorno, mi chiamo Roberta, e sono alla mia prima gravidanza.
Volevo sapere, se è possibile, un suo parere sulla data del concepimento
del mio bambino.
U.M. 14/11/04, ho sempre avuto cicli regolari in media di 30-31 giorni,
la prima ecografia fatta in data 10/01/05 ha stabilito che il feto era alla
7 +4, mentre la morfologica del 13/04/05 ha dato le seguenti misure: BPD
4.74cm, HC 18.15cm, FL 3.40cm, AC 15.57cm.
Ho avuto l’ovulazione in ritardo e il mio bambino è stato concepito il 5
dicembre? Posso escludere, per certo, che il concepimento sia avvenuto il
10 dicembre?
La ringrazio per la sua disponibilità e cordialmente la saluto

Gentile signora Roberta, mi pare che il dato della prima ecografia sia il più significativo
ed il concepimento dovrebbe essere avvenuto ai primi di dicembre, ma dire
in quale giorno preciso dipende solo da una donna che ricordasse di aver
avuto un solo rapporto sessuale in quel periodo. Saluti