Gentili Dottori, mi chiamo Paola, ho 32 anni e sono alla 25
settimana di gravidanza. Da sempre ho problemi gengivali e devo fare la detartrasi ogni 4 mesi, ma, adesso che sarebbe il momento, il dentista dice che è meglio non farmi anestesie, mentre la ginecologa che mi segue ritiene non ci siano problemi purché il prodotto somministratomi non contenga adrenalina. Desidererei conoscere il vostro parere, anche perché all’inizio della gravidanza, quando ancora non ne ero a conoscenza, ho fatto due sedute di detartrasi con anestesia. Grazie, spero che la risposta aiuti anche altre future mamme.

Gentile Paola,
molti dentisti, per prudenza talvolta eccessiva, preferiscono non
intervenire sulle gravide. In realtà sono anch’io d’accordo con la sua
ginecologa, magari limitando gli interventi alle situazioni necessarie,
rimandando quelli di estetica. Nonostante il parere favorevole dei
ginecologi, giudico tuttavia inopportuno fare pressione sul dentista che non
ritiene di intervenire. Cordiali saluti.