Caro dottore,
sono una ragazza di 25 anni con un ciclo mestruale molto irregolare, che varia dai 32 ai 40 gg., arrivando a volte a tardare anche di un mese. Adesso è dal 15 luglio che non ho mestruazioni, ho effettuato sia il dosaggio ormonale che il beta hcg. per i primi il medico ha detto che sono nella norma, per il secondo il risultato è

Gentile signorina,
la sua irregolarità di base giustifica anche il “blocco” mestruale, cioè,
esclusa la gravidanza (come ha fatto dosando la betaHCG), l’assenza di cicli
regolari rispecchia quasi sicuramente una difficoltà ovulatoria, che, però,
può essere evidenziata sia con ecografie che con esami ormonali seriati. Il
trattamento di tale condizione si avvale, fintanto che non vuole rimanere
incinta, della pillola contraccettiva, mentre, se cerca gravidanze, ci si
deve indirizzare verso la stimolazione ovarica adeguatamente monitorizzata.
Cordiali saluti.