Mi scusi,
il 14/09/2010 ho fatto l’ecografia ed è risultato che il feto è più piccolo rispetto all’età gestazionale del ginecologo. Dovrebbe essere di 24 sett. invece risulta di 22. Ho fatto gli esami di assetto coagulazione e tutto risulta ok compresa l’amnio fatta in precedenza. Le misure date dall’ecografia sono DBP 5,4cm DAT 4,9cm F.C.F-153b/m Femore 3,7cm e Omero 3,5cm. La mia ultima mestruazione è stata il 31/03/2010. Vorrei gentilmente sapere se posso stare tranquilla premetto che mi è stata assegnata cura di vitamine e seleparina 0,4.
Grazie

Gli elementi che ci fornisce sono troppo scarni per esprimere un parere. Occorre innanzitutto essere sicuri della datazione della gravidanza, cosa possibile solo con un esame fatto bene al primo trimestre. Anche l’amniocentesi può essere d’aiuto, perché chi l’ha eseguita sicuramente si è accertato della datazione della gravidanza. Una volta stabilita la datazione e cioè verificato se corrisponde o meno all’epoca di amenorrea (che nel suo caso sembrerebbe in disaccordo di un paio di settimane) non si discute più. Cioè non si rimette in discussione negli esami successivi, né tanto meno si procede ad una ulteriore ridatazione, a meno di errori grossolani fatti al primo trimestre. Voglio dire che se la sua epoca è effettivamente 22 settimane (alla data dell’ecografia), non vedo alcun problema. Diverso è il caso di una insufficienza fetoplacentare così precoce, cioè già al 5° mese, situazione ben più delicata. Ora non comprendo perché stia facendo la seleparina, se per questo aspetto o per altre problematiche. Se ci fornisce qualche dettaglio in più tenteremo di essere più precisi. Nel frattempo chieda sicuramente lumi al suo medico. Cordiali saluti