Maria

chiede:

Buongiorno,
le scrivo in quanto ho fatto una visita ginecologica due giorni fa…
Mi è stato detto che nell’ecografia transvaginale vi era un corpo luteo, sostenendo che avevo ovulato da poco altrimenti avendo avuto rapporti a rischio poteva essere una gravidanza.
Ora non so cosa pensare, perché poi insieme a questo corpo luteo ho anche da giorni sintomi simili alle mestruazioni, nonostante devono venire il 21 luglio, e dolori ai capezzoli e sono molto duri. E non sono regolare in tutto ciò, in quanto la pillola non la posso prendere, le mie ovaie sono migliorate dal punto di vista delle cisti, però non aveva mai parlato di corpo luteo e nè gravidanza.
Secondo lei cosa potrebbe essere? Gravidanza? Aspetto una sua risposta

Gentile Maria,
il corpo luteo è la struttura che sostituisce il follicolo, in genere dopo l’ovulazione. In caso di gravidanza il corpo luteo anziché involversi diventa corpo luteo gravidico. Se ha quindi dei dubbi a riguardo di una gravidanza esegua la beta HCG plasmatica.
Un saluto