Maria

chiede:

Salve dottore,
sono alla quarta settimana di gravidanza saputa ieri!
Avevo dei dubbi su cosa è lecito fare e cosa no in gravidanza. Per esempio, è permesso fare il gel alle mani o il colore ai capelli, o nuoce? Il sesso, se si ha voglia è permesso o no?
Inoltre, i rimedi per nausea e stanchezza dei primi mesi quali sono?
La ringrazio per l’eventuale risposta,

Gentile Maria,
sul sito gravidanzaonline può trovare numerose risposte su questi argomenti, utilizzando la funzione “ricerca nel sito”.
La gravidanza non è una malattia ma uno stato fisiologico e quindi pochi sono i reali divieti. Certo tutto ciò che è chimica, e quindi le sostanze estranee come i coloranti e il gel, sono nocive in gravidanza almeno quanto fuori gravidanza. E se non in gravidanza ci vuole prudenza, in gravidanza l’attenzione deve aumentare sicuramente.
Oltretutto sarà sempre difficile trovare informazioni corrette, perchè può immaginare quanto forti siano gli interessi delle aziende che producono questi prodotti, per cui io sono solito fidarmi poco. Nel dubbio eviti per i primi 3, meglio 4 mesi, tutto ciò che comporti l’uso di prodotti dubbi.
Per il sesso in gravidanza può leggere il mio articolo o fare una ricerca nel sito.
In ogni caso si faccia seguire da un suo specialista di fiducia o presso un ambulatorio ospedaliero o universitario in modo da avere un suo punto di riferimento.
Cordiali saluti.