Gentilissimo Dr. Rofena, dopo tante perplessità ho deciso di scriverle.
Ho appena compiuto 46 anni, aspetto giovanile, buona salute ciclo regolare
senza sballamenti o problemi particolari. Da circa 2 anni cerco gravidanza
ma non arriva(ho 2 figli), ormai non ci spero più, in un primo momento ho
pensato
che (oltre naturalmente alla mia età) il varicocele che ha da circa 20
anni mio marito fosse peggiorato. Lo spermiogramma, a parer
dell’andrologo, non era male tranne una piccola infezione (questo risale
all’anno scorso)… ora mi chiedo, può influenzare oltre alla mia età anche il
varicocele visto che spesso è causa di infertilità? Cosa, glielo chiedo
col cuore in mano, posso fare per un altro figlio? Vorrei intraprendere
la via dell’ovodonazione, ma non so da dove incominciare, è ancora
possibile per me farla? La prego, mi dia qualche suggerimento.

Gentile Signora,
a 46 anni l’ovodonazione è purtroppo l’unica possibilità di avere un figlio per via naturale, come saprà in Italia è vietata per legge, ma ci sono ottimi centri all’estero, uno di questi è l’ivi di Valencia (per info www.ivi.es). Cordiali saluti