Salve, soffro di ovaio micropolicistico ma in forma lieve
(infatti ho
mestruazioni regolari, peso perfetto e ovulazione sopra la media visto
il
problema). Purtroppo dalle analisi (fatte veramente tante volte)
risulta un
testosterone sempre nei limiti della norma o poco superiore e il
cortisolo
che oscilla molto (infatti mi innervosisco facilmente e comunque ho
fatto
eco al surrene e risulta tutto nella norma). Ecco il problema: ogni
volta
che smettodi prendere la pillola (Ginoden) dopo circa 5/6 mesi mi
compare
acne cistica e noto un aumento della peluria sul viso. L’acne
degenera
sempre (tanto che ho dovuto fare per ben due volte nella mia vita una
cura
con Roaccutan). Adesso cerco una gravidanza ma ho il terrore che se
non la
trovo entro questi canonici 5/6 mesi dovrò riiniziare la pillola. È possibile tenere sotto controllo questi due ormoni evitando di
prendere la
pillola? Ho 30 anni e non ce la faccio più così soprattutto perché è
da
quando avevo 16 anni che sono seguita dal ginecologo, fino ai 25 anni
tutto
bene e poi è tutto degenerato. Grazie per la disponibilità.

Gentile signora Serena, mi pare che il suo problema sia la lieve
peluria (non irsutismo?), quindi disturbo leggero, che assolutamente
non le impedirà, ove vi sia ovulazione, la gravidanza. Ritengo tuttavia
che una pillola con ciproterone acetato sarebbe più efficace. Auguri