Buongiorno, sono incinta di circa 5 settimane ed è la mia seconda gravidanza. Corro due volte a settimana e mediamente faccio dai50 ai 60 minuti per attività e inoltre sempre due volte a settimana faccio dei massaggi alla pancia, gambe e schiena. Vorrei sapere se posso continuare tranquillamente a fare tutto questo, anche oggi ho corso. Grazie.

Marta Fovana

risponde:

Ciao, sarebbe opportuno ricevere in primo luogo il benestare del proprio ginecologo.
Se la gravidanza procede regolarmente, lo sport non ha controindicazioni a patto che venga praticato con moderazione.
Per le attività aerobiche è opportuno non superare il 75% della propria frequenza cardiaca massima data dalla formula 220 – età.
I balzi della corsa, poi, soprattutto con l’aumentare del peso della pancia, non sono il massimo: potrebbero causare mal di schiena e problemi alle articolazioni… una camminata veloce è sicuramente più consigliabile.
I massaggi vanno benissimo per attenuare eventuale pesantezza alle gambe/ritenzione idrica e male alla schiena.
Informa la tua massaggiatrice così saprà come modificare i trattamenti in base al tuo stato e l’avanzare della gravidanza.
A presto

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Mamma in forma