Francesca

chiede:

Buonasera,
ieri sera alla 19+1 settimana ho fatto la morfologica ed è risultato che il cordone ombelicale ha una solo arteria.
Vorrei sapere cosa comporta e se ci sono rischi per la bambina!
Grazie

La mancanza di un’arteria ombelicale, maggiormente nel caso della sinistra, costituisce un cosiddetto “soft markers”.
Ciò significa che insieme ad altri segni può fare aumentare in percentuale il rischio di cromosomapatie.
In ogni caso un’arteria ombelicale unica isolata, è reperto relativamente frequente e, quando appunto non associata ad altri segni, di solito è assolutamente innocua.
Un saluto