Buongiorno, siamo una coppia sierodiscordante: io con carica azzerata da più di sei mesi (STRIBILD) e mia moglie sieronegativa. Vorremmo avere un figlio: sappiamo che con carica azzerata il rischio di contagio è molto basso (99,5% secondo i primi dati dello studio PARTNER), inoltre le ultime ricerche sul TRUVADA di settembre 2015 hanno dimostrato una protezione molto alta (92-95%). Il mio infettivologo dice che potremmo provare a concepire naturalmente con l’aggiunta del TRUVADA per mia moglie come maggior protezione. Sappiamo però anche della tecnica del lavaggio dello sperma che assicura altissima protezione ma di certo elimina “la magia” del concepimento naturale e che potrebbe essere una strada lunga in caso non si verificasse il concepimento (inoltre la donna andrebbe stimolata ecc ecc…). Siccome abitiamo in un piccolo centro, anche il nostro infettivologo ha poche esperienze di coppie da lui in cura che hanno provato a concepire naturalmente (poche esperienze ma andate a buon fine). Le domande che vi poniamo sono: “Avete avuto coppie in questa situazione? Si sono verificati contagi? Quanto è sicuro il metodo naturale con carica azzerata e truvada per il partner?”. Ringraziando in anticipo vi porgiamo i nostri distinti e più cari saluti.

Gent.mo Luca,
devo purtroppo reinviarla al centro di riferimento che l’ha già in cura. Proprio per la peculiarità del caso e della continua evoluzione delle conoscenze scientifiche sull’argomento, occorre che venga trattato da esperti specifici. Il suo infettivologo potrà indirizzarla ad un centro Ostetrico-Ginecologico di riferimento per questi casi (dove probabilmente dovrà anche avvenire il parto), il solo che potrà rispondere ai suoi quesiti con esperienza e non in maniera approssimativa come potrei fare io. Posso immaginare, che vista la situazione ottimale del suo caso, ci sia ampio spazio per ben sperare. Cordiali saluti e cari auguri.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Infettivologo