Salve, mi chiamo Valentina ed ho 27 anni. Sono sposata da 1 anno e
mesi e da poco più di un anno stiamo tentando per una gravidanza senza,
ancora alcun risultato.
Sono in cura dal mese di aprile da uno dei ginecologi più preparati della
mia città (ho delle esperienze di amiche e conoscenti che con lui hanno
ottenuto una gravidanza) e questo mi induce, nonostante tutto, un minimo
di
fiducia (credo sia importante). Nel mese di agosto mi ha asportato una
piccola pieghetta. Nel mese di settembre mi ha prelevato il liquido
seminale
ed abbiamo verificato che dopo circa 5 ore dalla gravidanza gli
spermatozoi
avevano un ottimo andamento motorio e in grande quantità (si escludeva la
varicocele). Nel mese di novembre e per tre mesi ho iniziato la
stimolazione
dei follicoli ovarici con le compresse Clomid 50 utilizzando le fiale
Gonasi
5000 solo per il mese di dicembre. Adesso attendo il ciclo tra il 06 e il
febbraio c.m., ma ho la sensazione che anche questo mese la cura non sia
andata a buon fine.
Il mio ginecologo vorrebbe stimolare le ovaie, ancor più, con le fiale
“Fostimon” a partire dal mese prossimo (premetto che già ha verificato che
le Clomid non mi hanno causato cisti e altro…). Prima di effettuare
questa
cura sarebbe meglio che mi faccia una vista alle tube di falloppio? E poi,
che effetti potrebbe dare quest’ulteriore tipo di cura?
Grazie mille!!!

Gentile Valentina,
nell’ambito dello studio di una coppia con problemi di fertilità, dopo più
di un anno è utile un controllo generale, che comprenda anche la verifica
delle tube. Se l’orientamento diagnostico è un disturbo dell’ovulazione
occorre impostare un’idonea terapia, che può anche essere effettuata
verificando la risposta del suo organismo, dapprima con stimolazioni più
leggere, per poi insistere con terapie più consistenti. Tutto questo al
termine di un sistematico iter diagnostico e non per semplici supposizioni.
Cordiali saluti e cari auguri.