C’è qualche controindicazione nel prendere ripetutamente l’aereo durante il periodo della gravidanza? Il decollo, l’atterraggio, il periodo prolungato di volo, possono questi essere causa di danneggiamenti al feto? Ha qualche consiglio per le donne incinta che per ragioni lavorative, sono costrette a viaggiare molto? Grazie per l’attenzione.

Gentile signora,
viaggiare in aereo durante la gravidanza non presenta particolari pericoli. È consigliabile non rimanere seduti troppo a lungo immobili: ogni due ore circa è opportuno alzarsi e camminare per alcuni minuti poiché stare seduti per troppo tempo riduce la circolazione del sangue nella regione pelvica. Sull’aereo è utile bere in abbondanza perché il microclima della cabina è secco e favorisce la disidratazione. Alcune compagnie aeree richiedono, dopo la 25° settimana di gestazione, una dichiarazione del proprio ostetrico per autorizzare il viaggio. Il volo in aereo comporta un aumentato rischio di malattia tromboembolica. È in genere sconsigliato se la gestante ha una pressione alta o se c’è stata una minaccia di aborto nella prima parte della gravidanza perché un cambiamento brusco di altitudine potrebbe indurre il travaglio. Buon viaggio!